Netto NO del PLR all’iniziativa del caos
Durante la sua assemblea dei delegati, il PLR ha respinto a larga maggioranza la pericolosa iniziativa del caos, lanciando così un chiaro segnale a favore di una Svizzera che funziona. La sicurezza non è una questione di destra o di sinistra, ma un diritto fondamentale. L'iniziativa del caos peggiorerebbe ulteriormente la situazione.
L'iniziativa del caos indebolisce la polizia e getta nel caos il sistema di asilo
Escludendo la Svizzera l'iniziativa limiterebbe lo scambio di informazioni a livello europeo, fondamentale per il lavoro della polizia, indebolendo così in modo significativo le autorità garanti della nostra sicurezza.
In questo modo la polizia perderebbe l’accesso a informazioni importanti, il che renderebbe molto più difficile la lotta alla criminalità e a gravi minacce transfrontaliere.
Inoltre, secondo il PLR, si rischia il caos in materia di asilo: se la Svizzera venisse esclusa dal sistema di asilo dell'UE, i richiedenti asilo respinti provenienti da tutta Europa potrebbero presentare un'altra domanda in Svizzera, sovraccaricando ulteriormente il sistema di asilo.
È ora di dare un segnale forte
Il PLR invita tutte le forze politiche ad assumersi congiuntamente la responsabilità e a garantire la sicurezza della Svizzera. Ciò include un chiaro No all'iniziativa del caos.